Nudo di donna EGON SCHIELE















domenica 23 gennaio 2011

CHAGALL IL MONDO SOTTO SOPRA


                                 


L’ingenuità di Chagall è nella libertà del segno.“La pittura è una finestra dove spiccare il volo verso un altro mondo” perchè qui il naturalismo lascia spazio alla fantasia e a un mondo nel quale “la polvere diventa la via lattea.” “Noi trasportiamo ciò che possediamo, non ciò che vediamo”, per questo Chagall rappresenta con libertà di interpretazione cielo e terra, invertendo la logica con la fantasia, assumendo un punto di vista contrario a ogni reale rappresentazione. Così Marc Chagall (1887 – 1985) racconta il suo “mondo sotto sopra”: “Un uomo che cammina ha bisogno di rispecchiarsi in un suo simile al contrario per sottolineare il suo movimento”, “un vaso in verticale non esiste, è necessario che cada per provare la sua stabilità”.

Quella di Chagall è una pittura rivoluzionaria che stravolge i canoni della composizione dominata dall’anarchia del disegno, dove il pensiero diventa l'elogio del contrario. 
La spiritualità della sua pittura affonda le radici nelle sue origini ebraiche così come nel folklore delle sue origini russe. Chagall è un surrealista, un rivoluzionario per vocazione, un intellettuale, un poeta e soprattutto un antinaturalista: “Io sono un pover’uomo e nessun artista è un esempio”.



Il Museo dell’Ara Pacis di Roma ospita 138 opere tra dipinti e disegni, tra cui alcuni inediti, realizzati tra il 1917 e il 1982, provenienti da collezioni private, dal Musèe National d’Art Moderne Centre Georges Pompidou e dal Musèe National Marc Chagall di Nizza che ha ospitato da giugno a ottobre 2010 la mostra "Chagall il mondo sotto sopra", in occasione dell’anniversario dei 25 anni della sua morte. Uno stile certamente originale quello di Chagall che non nasconde riferimenti ai movimenti d’avanguardia del suo tempo, che coniuga poesia e immaginazione in un universo magico e anacronistico, raccontandoci le malinconie e le gioie della sua umanità.


Scritto da Antonella Colaninno

CHAGALL.

IL MONDO SOTTO SOPRA

Dal 22 dicembre 2010 al 27 marzo 2011

Museo dell’Ara Pacis, Lungotevere in Augusta

Roma

A cura di Maurice Frèchuret, (Direttore dei Musei Nazionali del XX secolo delle Alpi marittime) e di Elisabeth Pacoud-Rème (responsabile delle collezioni al Musèe National Marc Chagall)












Nessun commento:

Posta un commento