Nudo di donna EGON SCHIELE















domenica 27 novembre 2011

GEORGIA O’KEEFFE






Georgia O’ Keeffe (Sun Prairie, 1887-Santa Fè, 1986) è una voce originale nell’America del grande cambiamento tra modernismo e aspirazione romantica. L'artista percorre i sentieri dell’inconscio alla ricerca di una dimensione sensoriale che rivendichi le ragioni umane di una società in trasformazione. Il senso della natura esprime la femminilità in una forma macroscopica piena e sinuosa che evoca la sessualità femminile. Queste originali composizioni floreali a tutto campo, dove il fiori sono romantiche architetture metafisiche di città surreali, trasformano il linguaggio dell'immagine che si rinnova così nella forma e nella composizione lasciando che sia l’imponenza dell’architettura a prevalere sul campo visivo. 

Nell’opera “In the Patio 1” del 1946, la sensualità di un tenue color cipria invade gli spazi accarezzandone le superfici. I colori esotici e la dimensione delle forme evocano l’effimero e l’instabilità di uno spazio surreale.

Presso le sale del Museo Fondazione Roma in Palazzo Cipolla, 60 opere provenienti dal Georgia O’Keffee Museum di Santa Fe in Nuovo Messico presentano la prima retrospettiva storica in Italia dell’artista americana Georgia O’Keeffe, a cura di Barbara Buhler Lynes. La O’Keeffe, nata nel Wisconsin, si trasferisce a New York dove conoscerà il celebre fotografo e gallerista Alfred Stieglitz, autore di alcuni suoi ritratti fotografici, che sposerà nel 1924. La mostra comprende anche alcune opere provenienti dal Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid, dalla National Gallery of Art di Washington, dal Whitney Museum of American Art di New York, dal Philadelphia Museum of Art e da importanti collezioni private.

Scritto da Antonella Colaninno

Georgia O’Keeffe
dal 4 ottobre 2011 al 22 gennaio 2012
Fondazione Roma Museo, Palazzo Cipolla
Via del Corso, 320
Roma

Nessun commento:

Posta un commento