Nudo di donna EGON SCHIELE















venerdì 26 ottobre 2012

ROBERT DOISNEAU PARIS EN LIBERTE'



di Antonella Colaninno

“Quello che io cercavo di mostrare era un mondo dove mi sarei sentito bene, dove le persone sarebbero state gentili, dove avrei trovato la tenerezza che speravo di ricevere. Le mie foto erano come una prova che questo mondo può esistere.” Robert Doisneau

La fotografia consente di svelare  porzioni di oggettività dietro le quali si nascondono attimi più o meno significativi di storie umane. La semplice riproduzione della realtà riesce a fissare nella memoria l'attimo di un'emozione singola o collettiva, o semplicemente la sequenza di un'azione che sfugge al nostro sguardo nella velocità dell’azione ma nella quale si ricercano aspirazioni negate. Robert Doisneau(1912-1994) si rivolge all’uomo comune, alla strada, a Parigi, la sua città, alle strade, ai monumenti, ai bambini, guardando attraverso il suo obiettivo oltre ogni regola e convenzione. La leggerezza del gioco e della passione unisce le storie tra le strade di Parigi e rivela quella dimensione intima che Doisneau ricercava nella quotidianità di quell’umanità sincera, nascosta ai riflettori del successo. 

Parigi in libertà è il titolo della mostra che Palazzo Esposizioni dedica al fotografo francese, più di 200 fotografie scattate tra il 1934 ed il 1991 raggruppate per temi ripercorrono la vita della città e la sensibilità di uno tra gli interpreti più significativi della fotografia contemporanea. 
Diplomatosi all’Ecole Estienne, Robert Doisneau diventa fotografo-illustratore free-lance nel 1939 e nel 1946 entra nell’agenzia Rapho. Dopo la mostra alla Galleria Chateau d’Eau di Toulouse nel 1974, le sue fotografie otterranno importanti riconoscimenti in tutto il mondo. I suoi lavori sono presenti nelle più grandi collezioni di Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti.


Pubblicato da Antonella Colaninno

Robert
Doisneau
Paris en libertè
29 settembre 2012 – 3 febbraio 2013
Palazzo delle Esposizioni
Roma, via Nazionale 194



Nessun commento:

Posta un commento