Nudo di donna EGON SCHIELE















venerdì 22 ottobre 2010

BAM HA PORTATO A BOLOGNA NUOVE RISORSE PER LA CULTURA







di Antonella Colaninno
Riporto testualmente l'articolo pubblicato sul sito ufficiale di Bologna Art Managers sulle considerazioni finali del Workshop in progettazione culturale al quale ho avuto il piacere di partecipare. Un'esperienza di grande valore umano e culturale che ha dato la possibilità ad alcuni operatori culturali di incontrarsi e di confrontarsi sui temi del management culturale affrontato da una prospettiva internazionale.
Il 24 e 25 settembre 2010 si è svolto a Bologna il workshop internazionale di progettazione culturale Nuove Risorse per la Cultura, organizzato da BAM in collaborazione con il Corso di Laurea Magistrale GIOCA - Graduate degree in Innovation and Organization of Culture and the Arts (Università di Bologna) e con il patrocinio del MiBAC - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.
Nella splendida cornice dell'Aula Gnudi della Pinacoteca Nazionale di Bologna, circondati da quadri di Carracci, Domenichino e Guercino, 40 operatori culturali provenienti da tutta la penisola e 20 studenti dell'Università di Bologna hanno avuto l'opportunità di incontrare per due giorni la più importante azienda al mondo di progettazione e consulenza in ambito culturale: Lord Cultural Resources.

Fondata a Toronto nel 1981 dai due co-presidenti Gail e Barry Lord, che seppero accorgersi del bisogno da parte dei musei di una pianificazione specifica per il settore, Lord Cultural Resources conta oggi più di 1800 progetti andati a buon fine. La professionalità di Gail e Barry Lord presta un'attenzione particolare al territorio, alle specificità culturali dell'angolo del mondo in cui si trovano a lavorare: questo ha permesso a Lord Cultural Resources di operare in ben 45 diversi paesi in 6 continenti.
Il workshop ha affrontato tematiche legate al management culturale da una prospettiva internazionale, con un approccio gestionale legato alla pianificazione sia strategica che logistica. Questi i temi principali, oggetto delle quattro sessioni divise su due giorni: il ruolo del management nelle istituzioni culturali, l'approccio alla pianificazione strategica, la pianificazione delle infrastrutture, la gestione del cambiamento culturale.
Per BAM, dopo questi mesi dedicati all'organizzazione di un evento così importante, è arrivato il momento dei sentiti ringraziamenti: grazie innanzitutto a Gail e Barry Lord per la gentilezza e l'interesse con cui hanno affrontato la città e il nostro lavoro. Grazie ai partner dell'iniziativa: il GIOCA per il sostegno e l'apporto organizzativo, e la Pinacoteca Nazionale per l'ospitalità e la splendida sala messa a disposizione. Grazie all'Area Cultura del Comune di Bologna per l'organizzazione della conferenza stampa, per i consigli e la collaborazione. Grazie a Fondazione Fitzcarraldo, Fondazione ATER Formazione e l'Ordine degli Architetti di Bologna per aver creduto nel progetto.
Infine, il grazie più importante va a tutti i partecipanti del workshop, che hanno deciso di investire in un momento di formazione di livello internazionale, scommettendo sulla novità che la nostra associazione rappresenta, e sulla nostra inedita collaborazione con una realtà così grande e affermata nel campo della gestione culturale. Speriamo di poter riproporre in futuro questo modello e di incontrare lo stesso interesse e la stessa passione.

Nessun commento:

Posta un commento