Nudo di donna EGON SCHIELE















martedì 16 luglio 2013

VICE VERSA PADIGLIONE ITALIA ALLA 55 ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE D'ARTE-LA BIENNALE DI VENEZIA











 
di Antonella Colaninno

Il rapporto con la storia visto attraverso il potere fascinoso dell'immagine è la linea guida che Bartolomeo Pietromarchi ha scelto per il suo Padiglione Italia alla 55 Esposizione Internazionale d'Arte di Venezia. La dialettica del VICE VERSA che da il titolo al Padiglione italiano si struttura in sette ambienti dell'Arsenale Tese delle Vergini in "sette binomi" così raggruppati: corpo/storia, veduta/luogo, suono/silenzio, prospettiva/superficie, familiare/estraneo, sistema/frammento, tragedia/commedia. Un percorso espositivo che vuole evidenziare le peculiarità e le contraddizioni dell'arte italiana in perenne bilico tra l'eredità del passato e la contemporaneità. Il curatore si è ispirato al filosofo Giorgio Agamben e alla sua teoria esposta nel volume Categorie italiane. Studi di Poetica (1996) nella quale si sostiene la necessità di interpretare la cultura italiana attraverso concetti "polarmente coniugati"che possano rilevare le caratteristiche fondamentali. Il binomio degli artisti si poggia su tematiche dialettiche che si concentrano su alcuni aspetti peculiari della riflessione tra spazio reale e spazio rappresentato, tra superficie e prospettiva, come nel caso di Giulio Paolini e Marco Tirelli. Nel binomio sistema/frammento Gianfranco Baruchello ed Elisabetta Benassi riflettono sul tema dell'ossessione per la classificazione, mentre Luigi Ghirri e Luca Vitone sull'importanza del paesaggio sia come spazio della memoria che come luogo di partecipazione collettiva. La sfera sensibile che tocca le corde della percezione tra suono e silenzio è il tema scelto da Massimo Bartolini e Francesca Grilli così come il rapporto tra cultura popolare e vissuto personale trova spazio nella ricerca di Flavio Favelli e Marcello Maloberti nel binomio familiare/estraneo. Infine, Francesco Arena e Fabio Mauri attraverso il binomio tra storia e corpo, filtrano la storia attraverso le esperienze personali e la fisicità del proprio corpo, mentre il binomio tragedia/commedia si sviluppa nella ricerca di Piero Golia e Sisley Xhafa che analizzano il valore attuale della interpretazione classica di tragedia e commedia.


Pubblicato da Antonella Colaninno
Luogo visitato il 31 maggio

In foto: Vice Versa immagine di copertina; Arsenale-Tese delle Vergini; Giulio Paolini; Sisley Xhafa; Francesca Grilli.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento